Eseguire software Windows su Android?

Il mese di Gennaio 2018 sarà ricordato per un importante accadimento: è stata rilasciata la prima versione di Wine per Android.

In molti si chiederanno cos’è Wine… Wine è un layer di compatibilità che rende possibile l’esecuzione di software Windows in ambienti eterogenei, che detto in termini più semplici significa che rende possibile l’esecuzione di programmi Windows su sitemi operativi differenti da Windows.

Wine esiste da lungo tempo su Linux, dove però da un lato l’ostracismo dei “puristi” del codice aperto e dall’altro la scarsa diffusione del sistema operativo nei sistemi Desktop ne hanno limitato l’importanza e di conseguenza la sviluppo.

Adesso Wine è stato rilasciato ufficialmente per Android, quindi per miliardi di terminali mobili, alcuni in grado di gestire grandi monitor come i Samsung e gli Huawei, e milioni di versioni Desktop/PC di Android x86 come quella da me usata.
Una situazione molto differente, che porta con sè evidenti interessi commerciali e quindi un forte impulso al suo sviluppo.

Funziona? per essere una prima versione… si, funziona.

Federico