Togliamo le app Microsoft, Cortana, Edge e molto altro…con un semplice click

Salve a tutti, oggi vi voglio parlare di un programmino fantastico, capace di estirpare tutto il bloatware dall’ultimo OS di casa Microsoft cioè Windows 10.
Esatto proprio l’ultimo OS che è pieno zeppo di telemetrie che usa tramite la raccolta dei dati a scopi commerciali e non solo, per chi non lo sapesse espongo un’estratto di cos’è la Telemetria ( La Telemetria è una tecnologia informatica che permette la misurazione e la trascrizione di informazioni di interesse al progettista di sistema o all’operatore. La parola deriva dalle radici greche tele=lontano, e metron=misura, Fonte:Wikipedia). Essa a va fornire i dati di tutto quello che facciamo sul Windows e sul nostro PC o dispositivo mobile.

Ora però è arrivato il momento di dire basta a questo spionaggio, o in altresì passare ad un OS anti-Windows come Phoenix OS,FydeOS,ChromeOS e PrimeOS, tutti fork di ChromeOS e del robottino verde Android, di cui il nostro fondatore descrive nei suoi articoli.

Ho scaricato da GitHub questo programma chiamato: Destroy Windows 10 Spying

Ora passiamo a cosa esso ci consente di fare sul PC con Windows 10:
– Eliminare le app metro come foto, etc;
– Eliminare la Telemetria;
– Disattivare Windows Defender;
– Disabilitare i programmi spia.

Otre a questo programmino open source, vi sono altri modo per togliere il bloatware da Windows 10, questo è il più gettonato, un esempio è l’uso della powershell ma li bisogna digitare ogni singola app da rimuovere una alla volta, questo è immediato.

Istruzioni per l’uso:

1) La prima cosa da fare è disattivare ogni software antivirus presente sul PC, scaricate e avviate il tool, poiché esso è un tool che non richiede l’installazione sul PC, al primo avvio vi troverete questa schermata:

2) Recatevi su impostazioni e selezionate per abilitare la modalità professional;


3) Selezionare Cancellare tutte le applicazioni Metro di Win10,avendo selezionato la modalità professional avrete abilitato anche le altre voci;

4) Recatevi su pagina principale del programmino e fate un click su Destroy Windows 10 Spying, a questo punto attendete che finisca il processo e avrete rimosso tutto il bloatware presente su Windows 10;
5) Se vi recate nella schermata pagine utili potrete modificare i file host, disattivare Windows update,eliminare OneDrive, ripristinare le app che avete rimosso con esso.

Nelle altre schermate trovate il changelog e i file leggimi come da screen di cui allego:

Esso crea un documento di testo con tutto quello che ha rimosso nella cartella Download o dove lo salvate.

Destroy Windows 10 Spying | Download

NOTA: Questo è solo a scopo illustrativo, non ci assumiamo nessuna responsabilità, questa guida e a vostro rischio e pericolo.

Aggiornamento: dalla versione 1803 e sulle ultime build insider ver. 1809 build 18262, hanno introdotto la possibilità di disinstallare alcune app, ancora non disinstallabili dal sistema operativo stesso Cortana,Edge e altre app. Perciò se volete togliere Cortana, Edge o altre app ancora non disinstallabili dal sistema operativo stesso, questo tool fa per voi, usatelo sempre con cautela.

Gonzalo

Appassionato di tecnologia informatica e lettore di siti web, riviste informatiche.